La Storia

Tutta la storia dell'Fc Pisani, in grandi righe


Era il 2002, tra i banchi di scuola 3 ragazzi accomunati da un'unica passione (il santo calcio) decidono dopo aver giocato per mesi ed anni assieme di creare una squadra di calcetto.

I 3 fondatori del club sono infatti (in ordine alfabetico) Marco Feole, Andrea Mangiola e Marco Russo.

Il team era però ovviamente incompleto, mancavano 2 tessere per completare il mosaico.

La prima tessera fu ritrovata in Daniele Santovito (soprannominato Lele.. da se stesso), da sempre considerato lo scemo de villaggio, assicura la lealtà al club e quindi l'esistenza dello stesso.

La seconda tessera fu invece un grande colpo, il "fuoriclasse" Simone Amoroso, ottimo giocatore longilineo con propensione decisamente offensiva che invece non ispira molta fiducia a lungo termine.

Il club viene chiamato FC PISANI, dal nome del campo in cui i 3 fondatori si allenavano in giovane età, i colori societari, sarebbero stati il giallo, il rosso ed il blu.

Le prime maglie furono così gialloblu, il club fece l'accordo con la Royal (accordo che poi si protrasse fino a metà 2008) mentre per il portiere la maglia sarebbe stata rossoblu.

La formazione era così costituita, in porta Russo, in difesa Feole e Santovito, davanti Mangiola ed Amoroso.

Dopo il normale periodo di rodaggio condito di sconfitte ma anche di storiche vittorie contro il Cuoci ed il Montalbano Team*, arriva il primo addio, si tratta di Santovito che si perde nei neandri della sua vita.

Al suo posto divengono parte integrante del team a giro, Francesco Fonti e Giancarlo Pereda, il secondo alla fine diventa il 5° ufficiale del club rendendo però gli equilibri più difficili avendo in squadra 1 difensore e 3 attaccanti.

In questo periodo fioccano le vittorie, larghe e smisurate che allontanano dal team le altre squadre, intimorite dalla forza offensiva della squadra (si scatena in questo periodo infatti la famosa sfida tra Mangiola e Pereda di chi riusciva a fare più goal).

Viene firmato di lì a poco il prolungamento con la Royal nel 2005, maglie biancoblu, quelle che poi ci accompagneranno fino a metà 2008. Pereda ottenuto il rifiuto per la maglia n°10 che spetta invece ad Amoroso, si defila dal club (salvo poi tornare a giocare saltuariamente con il fratello Gustavo).

Di lì a poco, anche Amoroso, dopo il clamore scatenato dal suo non voler rinunciare alla maglia n°10, si defila dal club che fortunatamente ha la soluzione a portata di mano.

Russo da sempre sentitosi stretto nel ruolo del portiere, reclama ed ottiene il posto di giocatore attivo, al suo posto viene preso per il ruolo di portiere Fabio Cipolla, svincolatosi dal Montalbano Team.

L'ultimo membro ad entrare in maniera concreta e fissa nella squadra (in precedenza aveva già partecipato a qualche partita in sostituzione di membri infortunati od irreperibili), Luca Sequino.

Corre l'anno 2006 e la squadra sembra aver finalmente trovato la dimensione definitiva, Cipolla in porta, Feole e Sequino in difesa, Russo e Mangiola davanti.

Corrono veloci i 2 anni successivi tra vittorie e lunghe pause, l'infortunio di Russo (ernia del disco) lo terrà lontano dai campi per 6 mesi, fino a giugno 2008, mentre la squadra continua ad ottenere soddisfazioni anche personali (soprattutto direi).

Nel giugno 2008, il ritorno in campo di Russo coincide con una sconfitta di misura anche a causa della non presenza non annunciata di Mangiola, sostituito dallo scarso Ivano Curti. I ragazzi lottano con tutte le loro forze, ma anche a causa dello scarso stato di forma, arriva la sconfitta.

La partita viene rigiocata il mese successivo, fervono i preparativi, Russo si allena ogni giorno per ritrovare la forma giusta e il resto del team è in spasmodica attesa della partita. O forse dovrei dire quasi tutto il team.

Andrea Mangiola, senza avvertire volontariamente, non si presenta alla partita, lasciando la squadra in 4.

Il match viene giocato con grande forza e rabbia dai giocatori, Russo e Cipolla daranno vita ad una grande prestazione che a fine partita porterà l'Fc Pisani a perdere solamente 9-8 contro il Danielteam.

Fine luglio 2008, il team decide di rinnovarsi, con un nuovo simbolo creato dalla Silvilici Srl, un nuovo sponsor tecnico ovvero la Legea, ed una nuova, stupenda maglia arancione con inserti bianchi.

Il 28/07/2008 su iniziativa di Russo, nasce il sito dell'Fc Pisani (che più volte è cambiato in questi anni, dal 2008 in poi), sito che vi permetterà di saperne di più e per i membri permetterà di tenere d'occhio la situazione generale del club.

Nel periodo autunnale, sono state giocate poche partite anche a causa del riacutizzarsi dei problemi di Russo alla zona lombare.

A febbraio il ritorno al calcio giocato, con il possibile reintegro del redivivo Andrea Mangiola.

 

Negli anni 2009-2011, la squadra ha passato diversi periodi altalenanti, alternando buone prestazioni a terribili prestazioni. Luca Sequino è entrato in pianta stabile ormai da diversi anni e ad ottobre 2011 dopo un memorabile 4° posto al torneo Alessio Coudren, Mangiola si è nuovamente auto-escluso, al suo posto, il quintetto è ufficialmente ricostituito con Gino Allegretti.

 

A novembre 2011, presentate le nuove maglie per festeggiare i 10 anni dell'Fc Pisani, bianca con banda obliqua rosso/blu in onore della maglia storica del Pisani.

 


 

 

*NB: Cipolla tende a precisare, che il Montalbano Team in realtà era da lui amministrato e condotto, si dovrebbe perciò chiamare "Cipolla Team", tuttavia il nome rimarrà tale in quanto ormai questo è il nome con cui viene e verrà ricordata la suddetta squadra.